A R C H I T E T T U R A

idea . sviluppo . realizzazione

Sviluppiamo idee per realizzare oggetti.

Accompagniamo i nostri clienti nella realizzazione dei loro progetti, li seguiamo dall’idea fino alla realizzazione finale. 

Una casa, una costruzione, un oggetto, sono un’idea che vuole diventare realtà. Gli ostacoli possono essere rilevanti (fisici, burocratici, organizzativi); noi ci poniamo fin dall’inizio al fianco del cliente, per aiutarlo a superarli tutti, in un percorso in evoluzione verso l’obiettivo prefissato.

PROGETTAZIONE

Crediamo che una buona progettazione sia fondamentale per realizzare la vostra idea. Per questo è necessario curare il progetto, per raggiungere il vostro obiettivo in termini di qualità, con i costi e i tempi preventivati. La fase di progettazione prevede un'analisi dettagliata della situazione di partenza e delle possibilità che si hanno a disposizione, col massimo di creatività e personalizzazione. La vostra casa è unica, così anche il nostro progetto per voi.

Ci occupiamo della progettazione architettonica di edifici nuovi e anche di progettazione per la ristrutturazione. A seconda dei casi, usiamo la modellazione 3D e render per concretizzare la vostra idea, affinché il progetto sia accurato e completo. Questo permette di sperimentare diverse soluzioni e ciò consente di ottenere il massimo risultato.

Una buona organizzazione degli spazi è fondamentale per ottenere il massimo confort dalla casa. Uno spazio funzionale e con gli ambienti distribuiti correttamente consente di ottimizzare lo spazio e renderlo più "ampio". A parità di metratura, uno spazio può risultare più grande di un altro, se ben distribuito e arredato. Per questo progettiamo mobili e oggetti d'arredo su misura. Inoltre, crediamo che abitare un bell'ambiente favorisca il benessere delle persone.

DIREZIONE LAVORI

Vogliamo accompagnarvi nella costruzione della vostra casa. La direzione lavori è necessaria per coordinare le maestranze, per gestire al meglio le risorse, per rispettare i tempi preventivati. È importante evitare il fai da te, perché un buon progetto ben gestito è garanzia di risultato e anche di risparmio. Un aforisma di un anonimo recita: “se pensate che sia costoso rivolgersi a un professionista, non sapete quanto può esserlo rivolgersi a un dilettante”.

"Fare i lavori" non deve essere fonte di stress, né faticoso, ma piuttosto è entusiasmante vedere crescere il progetto. Questo è possibile quando tutti i soggetti coinvolti nel cantiere sono ben coordinati. La figura del project manager (colui che si occupa del progetto, spesso per i progetti più piccoli il direttore dei lavori) coordina professionisti e imprese così da ottimizzare le fasi del cantiere.

Una buona gestione del cantiere si ha quando si fa una pianificazione delle attività da fare per raggiungere il risultato. La pianificazione è fondamentale per un  utilizzo efficace delle risorse, così come in fase di cantiere è necessario il monitoraggio e il controllo delle attività. Fare un cronoprogramma è utile affinché il cantiere segua i tempi e i costi preventivati. 

PRATICHE BUROCRATICHE

Gestiamo i rapporti col Comune e le pratiche edilizie necessarie, in tutte le fasi del progetto, dalle fasi preliminari alle fasi finali.